Castelsardo

Nella naturale cornice del Golfo dell’Asinara sorge Castelsardo.

 

La particolare posizione geografica e la presenza di diversi approdi naturali, favorì la scelta del luogo come sede di insediamenti umani a partire dal Neolitico, testimoniata dalla presenza nel nostro territorio di Domus de Janas e di numerosi Nuraghi. Questi luoghi così strategici e ricchi di risorse attraevano popolazioni da tutto il Mediterraneo, dai Fenici ai Cartaginesi, fino alla dominazione Romana.
Ma solo negli ultimi 900 anni Castelsardo diviene Storia.

Fondata intorno al 1200 con il nome di Castel Genovese dalla potente famiglia genovese dei Doria, sulle fondamenta di un precedente avamposto, la città ed il castello servivano a dominare e porre sotto controllo i tanti possedimenti genovesi nel nord della Sardegna. Nel 1448 la città, come tutta la Sardegna passa sotto il controllo della Corona d’Aragona, la quale la ribattezza Castel Aragonese ; è in questo periodo che il borgo acquisisce l’aspetto di una fortezza inconquistabile, protetta dal promontorio sul mare in cui sorge e resa ancor più sicura dalle migliorie realizzate dagli aragonesi. È solamente secoli più tardi, nel 1767, sotto la dinastia Sabauda che il borgo assume l’odierno nome di Castelsardo.
I suoi bastioni, le case colorate lungo le ripide scalinate adorne di piante e fiori, le strette vie acciottolate caratterizzano la roccaforte dove potrai visitare il Castello dei Doria. L'architettura di quel periodo storico è giunta sino ai giorni nostri in un discreto stato di conservazione, ma della cinta muraria sono invece oramai scomparse le alte torri che la proteggevano.
Oggi Castelsardo è famosa per il suo artigianato e per aver conservato intatte antiche tradizioni: nel Castello ha sede il Museo dell’Intreccio Mediterraneo, uno dei più visitati della Sardegna, dove poter ammirare i cestini realizzati intrecciando a mano le fibre della palma nana, del fieno marino e della rafia. Nelle vie strette sedute sull’uscio di casa è ancora possibile incontrare le cestinaie, le custodi dell’arte dell’intreccio i cui prodotti in passato facevano parte integrante della vita dei contadini e dei pescatori, realizzando per loro le nasse, le corbule, i panieri, setacci, funi e crine per materassi.
Non perdetevi una visita alla splendida Cattedrale di Sant’Antonio, risalente al Cinquecento, nella quale si fondono elementi architettonici gotico catalani e del classicismo rinascimentale, con il campanile a picco sul mare e la sua cupola decorata da maioliche policrome.
Pochi chilometri dal centro urbano, lungo la SS 134, si innalza la Roccia dell’Elefante, un grosso masso di natura vulcanica eroso dagli agenti atmosferici nel singolare aspetto di un pachiderma. La Roccia dell'Elefante riveste anche una notevole importanza archeologica poiché alla sua base sono stati ricavati degli ambienti sepolcrali, le Domus de Janas, risalenti al periodo prenuragico.

Prenota ora

Prenota direttamente e risparmia!

INSERISCI LE DATE DEL TUO SOGGIORNO
Accessibilità
close
Informazioni in materia di Accessibilità

Insieme ai fornitori da noi selezionati, ci impegniamo a garantire che i nostri servizi siano accessibili alle persone con disabilità e abbiamo una quantità significativa di risorse per garantire che il nostro sito web e le pagine di prenotazione delle camere siano resi più facili da usare e più accessibili per le persone con disabilità, con la forte convinzione che ogni persona abbia il diritto di vivere con dignità, uguaglianza, comfort e indipendenza.

Insieme ai nostri fornitori, ci sforziamo per migliorare costantemente l’accessibilità del nostro sito e delle pagine di prenotazione delle camere e/o di acquisto dei prodotti e servizi accessori al soggiorno nella convinzione che sia nostro obbligo morale collettivo consentire un utilizzo senza interruzioni, accessibile e senza ostacoli anche per quelli di noi con disabilità.

Nel tentativo costante di migliorare e risolvere continuamente i problemi di accessibilità, effettuiamo regolarmente la scansione di tutte le pagine web con gli scanner di accessibilità messi a disposizione da partner commerciali terzi per identificare e correggere ogni possibile barriera di accessibilità sul nostro sito. Nonostante i nostri sforzi per rendere tutte le nostre pagine web e contenuti completamente accessibili, alcuni contenuti potrebbero non essere ancora stati completamente adattati ai più severi standard di accessibilità. Ciò può essere dovuto al fatto di non aver trovato o individuato la soluzione tecnologica più adeguata.

Stato di conformità

Questo sito web e le pagine di prenotazione delle camere sono parzialmente conformi alla norma tecnica per i siti web e le applicazioni mobili UNI CEI EN 301549, nonché al livello di accessibilità “AA” previsto dalle linee guida per l’accessibilità dei contenuti web WCAG 2.1. In particolare, il livello di conformità del presente sito web è costantemente monitorato attraverso gli appositi strumenti offerti da:
https://mauve.isti.cnr.it/
https://pagespeed.web.dev/

Contenuti non accessibili

Nonostante i nostri sforzi per garantire l’accessibilità del sito web e delle pagine di prenotazione, siamo consapevoli di alcune limitazioni, che stiamo lavorando per risolvere. Di seguito è riportata una descrizione delle limitazioni note. Vi preghiamo di contattarci se si verifica un problema non elencato di seguito.

  • Alternativa testuale delle immagini: alcune immagini non hanno un’alternativa testuale significativa per l’utente.
  • In alcuni casi, data la struttura modulare di alcune pagine del sito, l’ordine di lettura degli elementi potrebbe non corrispondere all’ordine visivo degli stessi all’interno della pagina.
  • Quando ricevono focus, alcuni elementi non presentano sempre un contrasto fra colore del testo e colore di sfondo sufficiente.
  • Alcuni componenti non sono operabili da tastiera.
  • Su alcune pagine, sono presenti dei contenuti animati che non possono essere fermati o nascosti.
  • In alcune pagine, non è visivamente identificabile l'elemento con lo stato di focus attivo.
  • Alcuni elementi riportano testi o nomi accessibili solo in alcune lingue.
  • Le tecnologie assistive non sempre annunciano correttamente i messaggi.

Data di ultimo aggiornamento della presente pagina in materia di Accessibilità: 25 giugno 2025